Privacy Policy

Pulizie di primavera: l’occasione giusta - Le Case Di Erica

Vai ai contenuti

Menu principale:


Pulizie di primavera, l'occasione giusta



 
È un momento difficile per tutti.
L'unica cosa che possiamo fare è stare a casa ad aspettare che questa situazione passi, cercando di mantenersi positivi e fiduciosi.
 
Con tanto tempo da passare in casa, quest’anno più che mai, possiamo considerare questa pausa una buona occasione per ricominciare con il piede giusto e migliorarci quando torneremo tutti alla normalità.

La primavera è da sempre sinonimo di rinascita e rinnovamento. È la stagione più fertile dell’anno: la natura si risveglia e trasmette a noi uomini la voglia di un nuovo inizio attraverso energia vitale ed entusiasmo.
 
La nostra casa che ha ci riparato durante il periodo invernale ha bisogno però di essere pulita, spolverata e rinnovata.

Le pulizie di primavera sono diverse dalla normale routine annuale. Senz’altro sono una pulizia accurata, ma nascondono in loro un significato molto più profondo, vediamo qual'è.

Disintossicare casa
Lava e pulisci più a fondo del solito, spolvera negli angoli più nascosti. Sposta anche i mobili. Pulisci nelle parti alte degli armadi. Sfodera il divano e lava i tessuti. Pulisci accuratamente l’interno degli armadetti del soggiono, della cucina e del bagno. Rimuovi le ragnatele. È il momento giusto anche per pensare alle parti esterne: balconi, patii oppure giardini. Se non ci curiamo anche di queste parti come potremo goderne pienamente nei prossimi mesi? Via libera quindi alla pulizia dei mobili da esterno e alle potature, concimazioni etc.
Comincia a pensare al cambio di stagione: non appena le temperature lo permetteranno quello sarà il prossimo passo da compiere (ma è un altro discorso).

Riparare, sostituire ed eliminare
Ripara o sostituisci ciò che puoi. Ripara il rubinetto che perde, la sedia scricchiolante o l'anta che non si chiude. È il momento giusto eliminare oggetti superflui o rotti. Dona il superfluo oppure mettilo in vendita: a qualcuno potrebbe servire! Il mercato dell’usato è un ottimo metodo per ridurre i nostri consumi globali: è un modo per permetterci le cose di cui abbiamo necessità senza incidere sulle risorse del pianeta. Perché sprecare altra energia e materiali acquistando un prodotto nuovo quando ne esiste già uno che aspetta solo noi?

Riflessioni
Come anticipato, alla primavera corrisponde una stagione di rigenerazione totale. Purtroppo in questi giorni non è possibile uscire e godere appieno di essa: non è possibile uscire a fare sport, camminate in montagna o passeggiate in campagna. Godi del tuo giardino privato (se ce l'hai) oppure ammira dalla finestra i magnifici alberi in fiore.

Impiegate questo momento di stop forzato dalla vita per occuparti maggiormente dei tuoi famigliari, tirare le fila dei tuoi anni passati e riflettere su te stesso.
Che sia un momento di cambiamento generale, che aiuti al cambiamento di rotta e al meditare sullo stile di vita.
Rallenta e vivi la tua vita al meglio. Scegli cosa ti fa stare bene e cosa ti disturba.

Cosa vuoi dal futuro?
Vuoi ritagliarti un angolo hobby?
Vuoi fare un nuovo sport?
Vuoi cambiare qualcosa delle tue abitudini giornaliere?
Cosa puoi lasciare andare nella tua vita?
Cosa puoi cambiare o eliminare dalla tua casa per farti stare meglio?

Avere meno cose e avere spazi meno ingombri significa avere più tempo per noi e i nostri desideri, che essi siano lo stare più con i nostri figli o compagni, avere un nuovo hobby o fare maggiore attività fisica.

Ti piacerebbe fare più ordine nella tua vita?
Se hai dubbi o domande, scrivimi all'indirizzo info@lecasedierica.it.

Foto: alvhem.com
HOME    |    HOME STAGING    |    DECLUTTERING  |    I MIEI LAVORI    |    CONTATTI
Erica Pusceddu Architetto - P.I.: 03322080130 - Cookies and Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu